GIANLUCA BERNARDINI* works

Acerrima Clades

Biblioteca Classense / Chiostro Minore
Via Baccarini, 3 Ravenna
Periodo di svolgimento: 21 settembre – 31 Ottobre 2012
Inaugurazione: venerdì 21 ottobre. Ore 17.30
Esposizione di suggestioni, immagini e notizie dalla Battaglia di Ravenna, 11 aprile 1512
(Testi di Cesare Albertano e Saturno Carnoli, tavole di Gianluca Bernardini)

Quando l’evento da rievocare è così remoto nel tempo, come la Battaglia di Ravenna (1512), i suoi protagonisti restano inevitabilmente ammutoliti e in disparte: sulle esperienze personali dell’umanità concreta, sulla vita materiale degli individui, prevale la rappresentazione dell’evento storico astratto, la ricostruzione documentaria, distaccata.
Gli autori di Acerrima Clades, di prossima pubblicazione, hanno deciso, al contrario, di fondare la propria ricerca proprio superando quella linea di confine tra i risultati della ricerca storica/scientifica (di cui rendono conto in una sintetica e utilissima cronologia) e il codice espressivo della visionarietà artistica, indispensabile per cogliere i dettagli più soggettivi di quella esperienza così drammatica e importante.
La guerra, come eterna vicenda dei popoli, è così rivissuta sotto forma di testimonianze o autobiografie scritte, o meglio, recitate dagli stessi protagonisti (anonimi o famosi).
Attraverso l’evocazione dei dettagli umani soggettivi si scopre più vita che morte e il racconto, così efficacemente associato alla potenza espressiva del segno grafico, favorisce la partecipazione alla complessità della storia.

Share this story

Author

Gianluca Bernardini

Lascia un commento